top of page

Vittoria fra le polemiche: Amici di Skè 1-4 Aurora Treia

AURORA TREIA C5 BELLITALIA INTERNI·DOMENICA 17 GENNAIO 2016

L’Aurora Treia inizia il 2016 nel migliore dei modi con una bella vittoria nel difficile campo del Palasport di San Severino Marche. Nonostante l’evidente divario tecnico fra le due squadre, gli Amici di Skè hanno opposto una strenua resistenza, a volte oltre i limiti del regolamento, non riuscendo però ad evitare la sconfitta per 1-4.

Il primo tempo vede, come da copione, l’Aurora dettare i ritmi della partita. Le trame di gioco e la buona circolazione di palla, salvo qualche sporadico errore d’imprecisione, irretiscono i padroni di casa che vengono violati da una rete di Pizzichini, il quale apre le danze dopo un’incursione in velocità. Lo 0-1 però non ha l’effetto di svegliare gli Amici di Skè, anzi. Ancora frastornati dallo svantaggio iniziale, i giocatori in maglia verde subiscono anche il gol di Morettini, che con una pregevole volée fissa il punteggio sullo 0-2. Gli ospiti continuano a spingere come forsennati, ma il presentimento che possa risultare tutto più facile del previsto gioca loro un brutto scherzo: Silenzi perde palla in attacco e sul contropiede che ne consegue gli Amici di Skè accorciano le distanze: 1-2. Galvanizzati dal gol, i padroni di casa iniziano a spingere sull’accelleratore, ma le giocate dei singoli atleti molto raramente impegnano il portiere Sileoni. É quindi con questo punteggio immutato che si chiude un primo tempo divertente e tutto sommato corretto.

Peccato invece che il secondo tempo venga giocato nella sua quasi interezza ai limiti (e a volte oltre) del regolamento. Gli Amici di Skè iniziano a dare battaglia su ogni pallone, con una caparbietà che spesso sfocia, sfortunatamente, in scorrettezze e cattiverie che a certi livelli non dovrebbero essere presenti. Serpilli viene colpito duramente al tallone, Morettini viene scaraventato a terra a palla lontana, lo stesso allenatore degli Amici di Skè ha un acceso diverbio con Andreani, dirigente della formazione treiese. Nello squallore generale arrivano però altri due acuti della squadra capolista: Spurio accende il suo magico sinistro ed insacca la rete dell’1-3 dopo uno schema su fallo laterale e Silenzi si fa perdonare per il gol nato da una sua disattenzione e su contropiede fissa il risultato sull’1-4.

Lo stesso Andreani, a fine partita, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “C’è voglia di rimanere primi, soprattutto in vista del derby contro la Treiese. Ci aspettano altre sfide impegnative però prima del derby, dovremo prepararci al meglio. La squadra è stata protagonista di un’ottima prestazione, in particolar modo Tartarelli, è stato lui il migliore in campo. Sono stati tutti eccezionali nel non cedere alle provocazioni.

É la prima volta in vita mia che mi capita di avere una discussione di questo tipo con un allenatore avversario, sono volate parole pesanti, insulti, non è stato affatto bello. Giusto per dirne una, hanno sputato a Morettini dopo la fine della partita, quando i giocatori si stavano salutando prima di rientrare negli spogliatoi. Il CSI dovrebbe prendere dei provvedimenti, si fanno ambasciatori di valori come fair play e correttezza e poi non agiscono quando dovuto. Tutto questo va a discapito di squadre come la nostra, squadre con giocatori giovani ai quali cerchiamo di insegnar loro anche una cultura sportiva basata sul rispetto dell’avversario.

In ogni caso la vittoria di oggi è stata molto importante, dobbiamo cercare di recuperare Mariucci per i prossimi impegni. Non vedo l’ora di arrivare al derby, sono sicuro che sarà un vero e proprio spettacolo. Vorrei rinnovare anche il mio invito ad unirsi a quello che sarà sicuramente un bellissimo evento sportivo fra due ottime formazioni.”

bottom of page