top of page

Tutto facile alla Palestra Comunale: Aurora Treia 6-1 Colmuranese! Ma Sileoni...

AURORA TREIA C5 BELLITALIA INTERNI·DOMENICA 17 GENNAIO 2016

Prosegue la cavalcata trionfale dell’Aurora Treia che a due sole giornate alla fine del girone d’andata mette in cassaforte altri tre preziosissimi punti e può avviarsi sicura verso il derby contro la Treiese. Nulla ha potuto la Colmuranese contro la capolista: il 6-1 finale evidenzia il divario fra le due squadre fra organico, ambizioni e tecnica.

Nel primo tempo l’Aurora si presenta con una sola ma comunque importante novità nella formazione: Riccardo Pettarelli, portiere di classe ‘98, sostituisce Sileoni fra i pali. Pronti, via, rete! Dopo pochi minuti di gioco però è proprio Pettarelli a commettere un ingenuità: l’estremo difensore passa la palla a Tartarelli, il quale la restituisce di testa al compagno. Non avendo passato la linea di metà campo però, il pallone non dovrebbe essere toccato di nuovo dal portiere. L’arbitro fischia una sacrosanta punizione sul quale sviluppo la Colmuranese si porta in vantaggio: 0-1. L’Aurora non si scompone ed inizia a cuocere a fuoco lento la formazione ospite: fioccano le occasioni da rete, ma la Colmuranese resiste agli attacchi di Morettini e Silenzi. É Pizzichini a trovare il pareggio con un rasoterra da fuori area che gonfia la rete dopo aver sbattuto sul palo. Ed a fine primo tempo arriva anche il meritatissimo vantaggio treiese: Tartarelli parte dalla destra, dialoga con Morettini e scaraventa il pallone all’incrocio. Il 2-1 che chiude il primo tempo va quasi stretto all’Aurora per la mole di gioco prodotta.

Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo tempo, con l’unica eccezione di una Colmuranese stavolta più agguerrita e determinata a non recitare il ruolo di vittima sacrificale. I biancorossi però subiscono il terzo gol all’alba della seconda frazione di gioco, con Tartarelli che insacca un rigore impossibile da non concedere. Sul 3-1 i padroni di casa calano un po’ sul punto di vista fisico, continuando però a dettare i ritmi della partita. La Colmuranese, arrivata alla Palestra Comunale con soli cinque giocatori, tenta di riaprire il match con alcune velenose ripartenze ma Pettarelli chiude la saracinesca e non fa rimpiangere Sileoni. É Pascucci a chiudere definitivamente la partita insaccando un facile pallone a poca distanza dalla linea di porta. E se il 5-1 è dovuto ad un’autorete il merito va proprio a Pascucci, appostato come un falco in area: il difensore, nel tentativo di anticiparlo, commette l’errore fatale. C’è ancora tempo per la gloria personale di Contigiani che affossa definitivamente la Colmuranese, la quale ha cercato di controbattere colpo su colpo, coraggiosamente ma inutilmente. Il 6-1 finale lancia un chiaro messaggio al campionato: il re non cederà molto facilmente scettro e corona. I pretendenti al trono sono stati avvisati.

In seguito, a fine partita, è proprio il capitano Sileoni a parlare del nuovo arrivo dell’Aurora, il portiere Pettarelli: “Sono felice per Riccardo, è un validissimo elemento secondo me, l’età é dalla sua ed ha molta voglia di migliorare. Ha bisogno di giocare e di trovarsi a proprio agio, senza troppe pressioni. Questa è la squadra giusta per lui. Sono il primo a farmi da parte per favorire la sua crescita, anche se un po’ mi dispiace non poter dare supporto a questa squadra, anche se solo momentaneamente. Oltretutto l’Aurora mi ha dato tanto e non dobbiamo dimenticarci che è grazie a questa squadra se quest’anno mi sto togliendo qualche soddisfazione calcistica.

Dopo questa partita mi sono reso conto che mi resta difficile starmene fermo a guardare mentre la squadra lotta senza di me, quindi, a malincuore, ho già avvertito chi di dovere che, se per ovvi e giustificati motivi non potrò aiutare l’Aurora Treia nell’imminente derby contro la Treiese, nostra diretta inseguitrice, la mia decisione sarà quella di non andare al palazzetto. É una partita al quale tengo moltissimo, per molti di noi è la partita per antonomasia. Chiedo scusa a chi si sentirà offeso da questa scelta, ma ho già preso la mia decisione.”

bottom of page