top of page

FUTSAL PASSO TREIA - AURORA TREIA C5  3-4

13° 0-1 Marchegiani Andrea (AT), 28° 1-1 Longhi

// 7° 2-1 Salvatori, 12° 3-1 Marchegiani Andrea (FPT), 13° 3-2 Scarabotti, 18° 3-3 Fabbri,

26° 3-4 Pizzichini

TOP SCARABOTTI KEVIN

É un clima da derby quello che si respirato a Treia nelle ultime giornate di calcio a cinque.

 

La società dell'Aurora Treia potrà essere fiera delle sue squadre di Serie B del CSI e di Serie D della FIGC: entrambe infatti si sono rivelate vittoriose, rispettivamente contro la Treiese e contro il Passo di Treia.

 

Nel primo tempo l'Aurora prova subito ad attaccare ma il Futsal  risponde per le rime e già nei primi minuti potrebbe reclamare un rigore. Gli atleti in maglia biancazzurra però non protestano eccessivamente accettando il giudizio dell'arbitro. Forse spaventati dal rischio appena corso, i ragazzi di Rossetti  e Luzzi si rintanano in difesa, lasciando ampio respiro ai rivali intercittadini. Fabbri prova a scuotere i suoi, ma senza successo: è infatti il Passo di Treia ad avere la prima limpide occasione da rete sugli sviluppi di un calcio d'angolo che porta l'attaccante biancazzurro al tiro a pochi metri dalla porta difesa da Sileoni. La sua conclusione si spegne però sul fondo dopo aver fatto la barba al palo. Dall'altra parte del campo è Scarabotti il più propositivo che per primo impegna il portiere avversario, costringendolo ad una parata a due tempi. L'Aurora prova a riprendere il controllo della partita, ma i rivali sono lesti a protendersi in contropiedi minacciosi. Tartarelli viene giustamente ammonito dopo aver stoppato irregolarmente l'attaccante passotreiese e poco più tardi Sileoni è chiamato al dovere: la prima conclusione dalla fascia sinistra non lo impensierisce eccessivamente ma successivamente compie un doppio intervento che mantiene inviolata la porta della capolista.

 

Dopo le sfuriate iniziali dei nemici, l'Aurora manda chiari e decisi segnali di risveglio: una combinazione fra Tartarelli e Scarabotti porta quest'ultimo al tiro, deviato dal portiere e sul calcio d'angolo che segue è invece Tartarelli a cercare la gloria, senza fortuna. Scarabotti continua ad essere il punto di riferimento in attacco, andando altre due volte al tiro, ma il Passo di Treia stringe i denti e resiste. La traversa sfiorata da Marchegiani (fino ad allora in ombra) è l'antipasto al gol, che si matura dal calcio d'angolo: Fabbri riceve la sfera e scarica su Marchegiani che infila un rasoterra fra una selva di gambe: la sfera non trova ostacoli e si deposita in rete: 0-1!

 

Il gol è un duro colpo per il morale dei padroni di casa che non riescono a ripetere i primi arrembanti minuti e subiscono il gioco dell'Aurora Treia, che va più volte vicina al doppio vantaggio, soprattutto con Marchegiani e Prosperi. É proprio di Prosperi l'occasione più clamorosa: si libera abilmente del diretto marcatore e fa partire un poderoso tiro che termina la sua corsa, sfortunatamente, sulla traversa. Una delle leggi fondamentali del calcio recita: "Gol sbagliato, gol subito". Il calcio a cinque non è da meno. Marchegiani, autore del gol, commette fallo al limite dell'area dell'Aurora ed il calcio da femo battuto in maniera fulminea da Longhi sorprende Sileoni. Oltre al danno, la beffa, forse doppia considerando che Longhi ha segnato il classico gol dell'ex. Il primo tempo si chiude sull'1-1, senza regalare altre emozioni al pubblico.

 

Il secondo tempo vede di nuovo il Futsal molto più efficace in attacco ed in difesa rispetto all'Aurora, che inizia la ripresa senza capitan Fabbri tra i cinque di partenza. I padroni di casa creano diversi grattacappi alla retroguardia ospite, le quali iniziative d'attacco si dimostrano invece lente e farraginose. Dopo pochi minuti il fischio d'inizio il Passo di Treia si porta, per la prima volta nel corso della sfida, in vantaggio: Pizzichini commette fallo sull'out di sinistra, Salvatori riceve la palla dal calcio da fermo e trafigge Sileoni, forse in questo caso non impeccabile.

 

Il 2-1 coincide con il rientro di campo di Fabbri, ma nè l'ingresso del capitano nè lo svantaggio appena subito riescono a svegliare l'Aurora, che continua a giocare sottotono, non dando mai l'impressione di poter riacciuffare la partita. É infatti il Passo di Treia a trovare l'ennesima rete della gara con Marchegiani che riceve palla sulla fascia di destra e da posizione defilatissima riesce comunque a segnare, con il pallone che colpisce la traversa prima di terminare la sua corsa fra le maglie della rete.

 

Il 3-1 ha il pregio di svegliare finalmente l'Aurora, che reagisce immediatemente con Scarabotti. Il giocatore classe '96 riceve palla nell'area, servito da Fabbri, si gira e infila la palla nell'angolino alla sinistra del portiere: 3-2! E dopo 5' minuti arriva anche il gol del capitano, che trova il pareggio grazie ad uno schema su calcio da fermo e alla partecipazione di Crescimbeni. Il pareggio, forse inaspettato ma di sicuro non immeritato, rifletterà anche quanto visto in campo nei successivi minuti di gioco: la contesa s'infiamma, regalando al pubblico uno spettacolo sportivo pieno di emozioni, con occasioni da una parte e dall'altra del campo che esaltano le qualità dei portieri e dei giocatori di movimento.

 

Derby fondamentale per le due squadre di Treia, Futsal potrebbe accorciare per la zona playoffs che in caso di vittoria si allontanerebbe, Aurora non può sbagliare perché le inseguitrici sono più vive che mai.

Partita sempre ricca di emozioni tra due squadre che si affrontano sempre a viso aperto, parte bene la capolista che con il “piccolo” Marchegiani segna il primo goal dell’incontro.

E’ il veterano Longhi che riporta in equilibrio il match sull’1-1; le occasioni non mancano da entrambe le parti ma il primo tempo finisce cosi, senza altre reti.

Secondo tempo più vivace dove Futsal Passo Treia prendere coraggio e prima con Salvatori, poi con Marchegiani Andrea prendono il là sul 3-1.

La squadra di Mister Marrocchi si culla sugli allori forte del vantaggio, ma gli uomini di Rossetti sfoderano una prestazione super e super è il loro Capitano, è Fabbri ha propiziare il secondo goal siglato da Scarabotti ed è lui ad agguantare il pareggio.

Nel finale ancora Fabbri, 3 assist ed un goal per lui, propizia Pizzichini che buca la difesa di Futsal e regala i 3 punti alla capolista con il dispiacere di Mister Marrocchi che vede sfumare una vittoria che sul 3-1 sembrava essere in pugno.

 

bottom of page