top of page

COMUNITA PAPA XXIII - AURORA TREIA C5 BELLITALIA INTERNI  0-6

 

Passeggiata di salute a Tolentino:

Giovanni XXIII 0-6 AURORA TREIA C5 BELLITALIA INTERNI

LUNEDÌ 21 DICEMBRE 2015 a cura del Dott. Andrea Serrani

 

Dopo due estenuanti match terminati ai rigori, culminati con una sconfitta ed una vittoria, l’Aurora Treia allenata da Ferruccio Seghetti ritorna alla vittoria ottenuta ai tempi regolamentari. Un rotondo 0-6 consegna ai treiesi tre punti importanti e la testa della classifica, grazie anche al rinvio della partita fra San Ginesio e Treiese, rispettivamente seconda e terza forza del Girone Arancio

A vedere la classifica ci si poteva aspettare una partita da giocare ad una porta sola: l’Aurora lotta per il primo posto, mentre la Comunità Giovanni XXIII versa in penultima posizione, a due sole lunghezze dalla neonata Aries Belfortese, ultima classificata . Alla Tensostruttura Sticchi però gli atleti dell’Aurora sbagliano ancora una volta l’approccio alla partita, mettendosi in luce, per così dire, con un gioco inizialmente lento, impreciso e poco incisivo. La differenza di tasso tecnico fra le due squadre però è notevole e alla lunga viene fuori: Morettini dialoga con Piccioni sulla corsia di destra e scaraventa il pallone all’incrocio dei pali: 0-1. Si tratta però dell’unica azione degna di nota del primo tempo. Un po’ pochino se si considera che l’Aurora schierava in campo Tartarelli e Pizzichini, reduci dalla prima squadra ma comunque al di sotto delle aspettative.

Così come nella partita contro l’Hertha San Severino, l’Aurora che esce dagli spogliatoi è una squadra diversa, non solo nello spirito ma anche negli effettivi che scendono in campo: esordio stagionale per Ferruccio Seghetti come giocatore di movimento che già aveva esordito in verità contro la Tiberi Acciai, ma solo per sostituire il capitano e portiere titolare Sileoni. É proprio Seghetti a dare l’esempio alla squadra insaccando la seconda rete dell’Aurora, con il pallone che gonfia la rete dopo aver colpito il palo. É la scintilla che accende la squadra ospite, che finalmente si scrolla di dosso le paure ed inizia a mettere in mostra giocate aggressive, affamate di gol. Mariucci è il più attivo, cerca la gloria personale sfiorando la marcatura in due occasioni e viene anche steso dal portiere di casa al limite dell’aria di rigore. La panchina treiese reclama il rigore ed il rosso, ma l’arbitro decide di assegnare solamente un calcio di punizione che si conclude con un nulla di fatto. Mariucci si intestardisce e riesce infine a trovare la gioia del gol: 0-3! Il quarto gol dell’Aurora viene segnato poi da Morettini: rinvio lungo di Sileoni, Morettini controlla bene, scambia con Contigiani e timbra di nuovo il cartellino. La partita ormai ha già il suo vincitore ma la fame di gol dei treiesi non si placa. Lucamarini sale in cattedra, sforna un assist al bacio per Morettini che deve solo insaccare in porta (0-5) e si concede anche la rete che gli mancava da ormai troppo tempo, concludendo così la partita sullo 0-6. Lo stesso Lucamarini riassapora finalmente il campo dopo diverse assenze dovute a fastidi muscolari. Un rientro davvero gradito in vista delle prossime partite che attendono la sua squadra.

L’Aurora Treia raggiunge, come già si è affermato ad inizio articolo, la testa della classifica e conclude così il 2015 proseguendo la sua striscia positiva: è l’unica squadra del girone senza sconfitte subite nei tempi regolamentari. Un risultato importante che conferma la bontà del progetto di Seghetti, che già l’anno scorso si era dovuto arrendere solo ai playoff. Riusciranno i treiesi a mantenere questo ritmo? Nonostante alcune partite hanno visto dei cali di concentrazione della squadra, quest’ultima ha sempre saputo reagire nel modo giusto e raddrizzare situazioni apparentemente impossibili, quindi, perché non sognare?

bottom of page