top of page

 

La rincorsa alla capolista continua! Tiberi Acciai 1-3 Aurora Treia

AURORA TREIA C5 BELLITALIA INTERNI·LUNEDÌ 21 MARZO 2016

 

La Tensostruttura Sticchi di Tolentino ha ospitato il match fra i padroni di casa della Tiberi Acciai e l’Aurora Treia, impegnata in un’entusiasmante bagarre contro il San Ginesio e la Calafiore per aggiudicarsi la vittoria finale del campionato di Serie B del CSI. L’Aurora ritorna a casa con tre punti in più in classifica ed il morale alto: ora ci saranno due settimane per preparare la delicata sfida contro il San Ginesio.

Le gerarchie della formazione biancoblu, già di per loro camaleontiche, cambiano ancora una volta: ad inizio campionato Seghetti sedeva in panchina e guidava la squadra mentre Sileoni difendeva lo specchio della porta. Nelle ultime partite è avvenuto invece il contrario, con Seghetti nel ruolo di portiere e con Sileoni che veste i panni dell’allenatore. Raggiunto dai microfoni di AuroraTreiaChannel, l’estremo difensore ha così commentato l’accaduto: “Un passo avanti o un passo indietro per la carriera? Nessuno dei due, è un passo laterale...”.

Il primo tempo si apre sotto il segno di Contigiani: Morettini arpiona il pallone spalle alla porta, si sposta sulla fascia destra ed appoggia la sfera all’accorrente laterale, il quale sblocca il risultato con un destro velenoso e preciso che sorprende il portiere tolentinate. La precoce marcatura non sarà, sfortunatamente, il preludio ad una sfida scoppiettante: per larghi tratti del primo tempo, infatti, le due compagini si affrontano in una partita al calor bianco, equivalendosi su tutti i reparti. L’Aurora riesce, in un modo o nell’altro, a rendersi più pericolosa rispetto alla Tiberi Acciai, il cui estremo difensore ha dovuto comunque compiere pochi interventi decisivi. Dall’altra parte del campo invece Seghetti è rimasto quasi completamente inoperoso tra i pali, limitandosi all’ordinaria amministrazione. La prima frazione di gioco sembrava dunque destinata a concludersi sullo 0-1 ma da una punizione di Spurio sull’out di destra nasce il raddoppio degli ospiti: il difensore effettua un rasoterra per Piccioni che insacca di prima intenzione: 0-2! I padroni di casa non riescono ad accorciare le distanze negli ultimi 5’ di gioco e la prima parte di gara si chiude senza altri sussulti.

L’Aurora torna in campo spavalda e sicura di sè nel secondo tempo, forte dei due gol di vantaggio. Nei minuti iniziali della seconda frazione di gioco il Tiberi Acciai cerca di alzare il proprio baricentro e pressare allo sfinimento i portatori di palla avversari, ma la tranquillità dello 0-2 fornisce ai ragazzi di Seghetti la lucidità necessaria per aggirare i diretti marcatori e, in alcuni casi, di irriderli con giocate d’alta scuola. La tracotanza dell’Aurora però si ritorce contro i biancoblu: Mariucci sbaglia l’appoggio in avanti e nel tentativo di rimediare all’errore lascia campo libero all’attaccante avversario che, ricevuta la palla, batte Seghetti in uscita bassa: 1-2, la partita è riaperta! Il gol fa tornare sulla terra i giocatori dell’Aurora ed esalta i padroni di casa, che si portano in avanti alla ricerca del gol del pareggio. La difesa dell’Aurora però tiene duro e l’entusiasmo della Tiberi Acciai si va pian piano ad esaurire. Sopravvisuta alla sfuriata nero-gialla, l’Aurora tira fuori la testa e riprende a comandare il ritmo della partita. Mariucci è in cerca del riscatto e lo trova sotto forma di assist per Silenzi, che riceve la sfera nella parte sinistra del campo, si accentra e batte il portiere avversario: 1-3! Ma la vittoria è tutt’altro che in cassaforte, i padroni di casa non si fanno scoraggiare e continuano a premere sull’accelleratore. La retroguardia treiese ha però imparato la lezione e non lascia spazi agli ultimi attacchi della formazione di Tolentino. Il triplice fischio del direttore di gara viene accolto dall’esultanza dei giocatori e dei sostenitori dell’Aurora, fedeli anche nelle trasferte.

A fine partita è stato Spurio, autore dell’assist per la rete di Piccioni, a fornirci le sue impressioni sulla gara e sui prossimi impegni di campionato: “É stata una partita equilibrata ma abbiamo giocato bene, il risultato finale lo dimostra e la classifica sottolinea la nostra prestazione. La prossima partita, quella contro il San Ginesio, sarà fondamentale, dobbiamo rimanere uniti, la nostra forza risiede nel gruppo, non nei singoli. Rimangono sette partite alla fine, per noi saranno come sette finali, dobbiamo vincerle tutte per riguadagnare il primo posto in classifica e tenere a bada la Calafiore e la Treiese.”

bottom of page